Ignora collegamenti di navigazione

Descrizione delle Condizioni di Garanzia offerte da Pulsar Engineering

Introduzione

Pulsar Engineering S.r.l., attraverso il presente documento, intende presentare una descrizione generale e completa delle proprie condizioni generali di garanzia, valevoli per qualsiasi tipo di contratto sottoscritto da Pulsar Engineering S.r.l., salvo quanto eventualmente diversamente disposto e previsto da specifico contratto di fornitura in fase negoziale.


Generalità

La presente garanzia certifica l'utilizzo di materiali di elevato livello qualitativo e la fabbricazione degli impianti secondo criteri di massima precisione.

Un corretto uso ed una regolare manutenzione, garantiscono un buon funzionamento dell’impianto nel tempo.

Pulsar Engineering S.r.l. garantisce al Compratore che:

a)      fatte salve le disposizioni di cui all'articolo 6 delle Condizioni Generali di Vendita, che regolano le condizioni per il passaggio di proprietà, il titolo dei Prodotti passerà all'Acquirente libero da vincoli e gravami;

b)      per un periodo di dodici (12) mesi dalla data del completamento del Test Finale delle Performance (di seguito definito come il "Periodo di Garanzia") i Prodotti saranno esenti da difetti nei materiali e nella lavorazione (in prosieguo: la "Garanzia Post-Vendita").

Eventuali difetti di fabbricazione verificatisi durante il Periodo di Garanzia saranno corretti dal Pulsar Engineering S.r.l. in conformità con i termini di questa Garanzia Post-Vendita.

 

Oggetto della garanzia

Pulsar Engineering S.r.l. si assume la responsabilità solo sui componenti difettosi originali installati sull’impianto/macchina; la garanzia decade se l’utilizzatore usa pezzi di ricambio non originali e/o non correttamente assemblati e/o non si attiene alle istruzioni fornite nella documentazione tecnica consegnata.

La garanzia si intende applicabile alle linee, macchine e dispositivi forniti da Pulsar Engineering srl che siano correttamente mantenuti secondo le indicazioni del costruttore e che siano utilizzati esclusivamente in conformità con lo scopo della fornitura indicato nelle Specifiche Tecniche del capitolato di fornitura, alle condizioni di funzionamento in esso prescritte e per l’elenco dei prodotti/materiali da gestire specificati.

I materiali ed i macchinari che risulteranno difettosi sono coperti da garanzia presso la sede del nostro cliente come segue:

  •   componenti meccanici: 12 mesi;
  •   componenti elettrici: quanto indicato da Pulsar Engineering S.r.l. nell’apposito Contratto di Vendita.

Non sono coperti da garanzia:

  •  i componenti soggetti ad usura derivante dal normale utilizzo;
  •  i guasti derivanti da un utilizzo non corretto o non conforme.

 

La suddetta garanzia è valida solo se vengono rispettate tutte le istruzione indicate nel Manuale d’uso e Manutenzione.

La garanzia si riferisce all’impianto funzionante con il Software di gestione originale fornito da Pulsar Engineering S.r.l.. Nel caso di utilizzo di un supervisore con software non di fornitura Pulsar Engineering S.r.l., questo dovrà rispettare le caratteristiche tecniche e di funzionamento, tra cui quelle relative alle velocità minime e massime possibili dei trasporti e delle macchine smistatici, secondo quanto specificato nel Capitolato Tecnico di fornitura. In caso contrario decadrà la garanzia.

Qualora i materiali utilizzati da Pulsar Engineering S.r.l. per la fabbricazione siano prodotti da terzi e siano essi stessi oggetto di garanzie da detti produttori di terze parti, in luogo della Garanzia Post-Vendita, Pulsar Engineering S.r.l. mette a disposizione del compratore le stesse garanzie messe a disposizione di Pulsar Engineering S.r.l. da parte dei produttori di terze parti.


 

Reclami o contestazioni

Eventuali reclami o contestazioni relative a imballo, quantità, numero o caratteristiche esteriori dei Prodotti (difetti esterni) dovranno essere notificate a Pulsar Engineering S.r.l. mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, entro otto (8) giorni dal ricevimento dei Prodotti; in mancanza di tale notifica la merce si intende accettata senza riserve.

Eventuali reclami relativi a difetti che non possono essere rilevati sulla base di un'accurata ispezione al momento del ricevimento (vizi occulti) dovranno essere notificati al Venditore mediante lettera raccomandata, entro ventuno (21) giorni dalla scoperta del difetto e in ogni caso entro e non oltre dodici (12) mesi dalla consegna; in mancanza di tale notifica decade il diritto del compratore di rivendicare i difetti di cui sopra.

Per consentire una rapida ed efficace riparazione del malfunzionamento verificato, l’utilizzatore deve garantire la presenza e disponibilità sulle linee di interlocutori qualificati con i quali sia possibile effettuare le necessarie operazioni di diagnosi ed eventuale riparazione del guasto o del malfunzionamento verificatosi, ottenere documentazioni, filmati o ogni altra informazione necessaria allo scopo..


Obblighi del Venditore

Pulsar Engineering S.r.l. si impegna a riparare o sostituire qualsiasi parte difettosa coperta dalla Garanzia Post-Vendita, a sua scelta.

In tali casi, Pulsar Engineering S.r.l. potrà scegliere tra la consegna delle parti di ricambio, o la riparazione presso la sede dell'Acquirente.

Salvo quanto diversamente regolato dallo specifico Contratto di Fornitura, la garanzia di funzionamento copre le sole parti meccaniche ed elettriche e non la loro installazione sull’impianto.

Il tempo di intervento garantito dai tecnici Pulsar Engineering è di massimo 5 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della contestazione, quando richiesto, salvo  quanto diversamente stipulato nel Contratto di Vendita.

La necessità di invio di personale specializzato di Pulsar Engineering è individuata e decisa in maniera univoca da Pulsar Engineering sulla base del suo giudizio, fermo restando l’impegno alla risoluzione del malfunzionamento mediante la fornitura di parti di ricambio, istruzioni, raccomandazioni o altre informazioni necessarie allo scopo.

Sono esclusi dal conteggio dei giorni, oltre ai festivi (sabato compreso), eventuali giornate di scioperi o giorni in cui non è possibile viaggiare per cause di forza maggiore.

Per le richieste di intervento in garanzia o nell’ambito dell’assistenza post-vendita, Pulsar Engineering rende disponibili i seguenti recapiti:

-          indirizzo email: service@pulsarengineering.com

-          numero telefonico: Ufficio/Office: +39.051.6323029 Cellulare/Mobile: +39.335.7124197

-          customer care: Simone Bonora

 

Esclusioni dalla Garanzia

Occorre inoltre precisare che, salvo che non sia diversamente disposto nel Contratto di Vendita:

a)      eventuali problemi dipendenti dall’interfacciamento dei sistemi forniti da Pulsar Engineering S.r.l. con le macchine a monte e a valle ed eventuali disfunzioni di funzionamento da essi procurate in riferimento a quanto previsto nel Capitolato tecnico di fornitura, sono esclusi dalla garanzia;

b)      per eventuali interventi in cui non sia immediatamente possibile identificare la natura e responsabilità del malfunzionamento, si valuterà caso per caso, con possibilità di addebito da parte di Pulsar Engineering srl dei costi degli eventuali interventi eseguiti per cause non rientranti nelle sue responsabilità contrattuali

Salvo patto contrario, la fornitura della merce si intende Franco Fabbrica, così come definito e stabilito dagli Incoterms® 2010 regolati dalla Camera di Commercio Internazionale..

L'Acquirente riconosce e accetta inoltre che la garanzia di Pulsar Engineering S.r.l. è espressamente limitata ai difetti di fabbricazione e non si estende ai difetti derivanti da altre cause, tra cui, senza limitazione alcuna, i difetti causati in tutto o in parte da danni durante il trasporto, da un uso improprio, gestione o manutenzione dei prodotti.

Qualsiasi modifica o manomissione non autorizzata per iscritto ed apportata all’impianto ed ai suoi dispositivi di sicurezza, così come il non corretto uso e/o manutenzione dello stesso, esonera Pulsar Engineering S.r.l. da ogni responsabilità per eventuali incidenti o danni causati dall’impiego dell’impianto.

Pulsar Engineering S.r.l. non garantisce che i Prodotti siano conformi alle particolari specifiche o caratteristiche tecniche o la loro idoneità a usi particolari se non nella misura in cui tali caratteristiche siano state espressamente convenute nel contratto o in documenti di cui a tale scopo nel Contratto di Vendita.


Limitazione di responsabilità

Le garanzie di Pulsar Engineering S.r.l. sono limitate a quanto espressamente previsto nel Contratto specifico di Vendita e nelle Condizioni Generali di Vendita.

Fatto salvo quanto previsto espressamente nel presente documento o dalla norma applicabile di diritto (Convenzione internazionale sulla vendita di beni mobili, Vienna 11 Aprile 1980), Pulsar Engineering S.r.l. non ha alcuna responsabilità in relazione ai Prodotti.

In nessun caso Pulsar Engineering S.r.l. può essere considerata responsabile per perdita di profitto, danni incidentali o consequenziali, diretti o indiretti, perdite di qualsiasi tipo (comprese lesioni personali e danni alle cose) o per qualsiasi perdita o danno derivante da semplici raccomandazioni fornite al Compratore da parte di Pulsar Engineering S.r.l.

 

Le Parti riconoscono e convengono che la responsabilità totale di Pulsar Engineering S.r.l. derivante e/o relativa al presente contratto è limitata, in ogni caso, al Prezzo di Acquisto.

Salvo il caso di dolo o colpa grave da parte di Pulsar Engineering S.r.l., unico obbligo di Pulsar Engineering S.r.l. in caso di vizi, mancanza di qualità o non conformità dei Prodotti sarà quello di riparare o sostituire i Prodotti difettosi.

Resta inteso che la garanzia di cui sopra (cioè: l'obbligo di riparare o sostituire i Prodotti) è in luogo di qualsiasi altra garanzia legale o responsabilità con l'esclusione di quelle responsabilità di Pulsar Engineering S.r.l. (sia contrattuale o extracontrattuale) che potranno comunque sorgere da o in relazione ai Prodotti forniti (ad esempio risarcimento dei danni, perdita di profitto, campagne di richiamo, ecc).

 

Pulsar Engineering S.r.l. si ritiene altresì sollevata da ogni responsabilità per incidenti e danni a cose, a persone ed animali dovute a manovre non previste o sconsigliate, ovvero non riportate esplicitamente all’interno della documentazione Tecnica o nel Contratto specifico di Vendita e  nelle Condizioni Generali di Vendita.

 

Sicurezza Impianti

Tutti i componenti e le attrezzature fornite dalla Pulsar Engineering S.r.l. sono conformi alla “Direttiva Macchine”  2006/42/CE.

In tutte le zone in cui è necessaria la connessione a macchine fornite da altri fornitori la predisposizione delle eventuali protezioni, se necessarie, rimane – se non diversamente espresso - responsabilità del cliente, così come l’integrazione delle macchine e dei dispositivi forniti con il resto della linea del cliente e la certificazione finale dell’insieme così ottenuto.

 

Rilascio dei Software di Controllo Linee

I Software Pulsar Engineering installati sono studiati per garantire il buon funzionamento della linea in sicurezza da parte degli operatori (secondo UNI EN ISO 12100:2010) e rispettando le specifiche di produzione dichiarate in sede di offerta e conferma d’ordine.

Inoltre sono presenti diversi livelli di password per poter accedere ai relativi blocchi di sistema. Di norma i Software Pulsar  Engineering non richiedono la ri-programmazione da parte dell’utilizzatore per le parti relative alle sicurezze di linea.

Qualora si necessiti di ri-programmare tali blocchi, questo deve essere fatto dai tecnici Pulsar Engineering seguendo comunque le vigenti norme sulla sicurezza.

In caso vengano apportate, alla linea, alle macchine e al software di gestione di queste, modifiche non autorizzate da Pulsar Engineering S.r.l., questo farà decadere automaticamente la garanzia sull’impianto, sulla funzionalità, sulle prestazioni stabilite e sulla durata nel tempo garantita.

Inoltre decadrà la certificazione e omologazione dell’impianto secondo le vigenti norme in materia di sicurezza. Conseguentemente Pulsar Engineering S.r.l. declina ogni responsabilità di danni a persone, a cose, a impianti, di perdite di produzione, danni ai prodotti provocati da tali modifiche.

Il rilascio di Software Pulsar Engineering  avviene a seguito di sottoscrizione di specifica accettazione delle predette condizioni.


Foro Competente e diritto applicabile

Le presenti condizioni di garanzia sono regolate e interpretate in conformità con le leggi vigenti in Italia e, in particolare, la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci, firmata a Vienna l'11 aprile 1980.

 

Tutte le controversie derivanti dalle condizioni di garanzia contrattuali sono risolte dai tribunali della giurisdizione competente per il luogo in cui si trova la sede principale di attività del Venditore.

 

In caso di qualsiasi controversia o disaccordo derivante dalle condizioni generali di garanzia, che non può essere risolto a norma di altre disposizioni del Contratto o delle Condizioni Generali, le parti convengono di sottoporre la questione, in primo luogo a procedimenti di Competenza amministrati secondo le regole di Competenza della Camera di Commercio Internazionale.

 

Qualsiasi controversia o disaccordo che non sarà risolto attraverso tali procedimenti di Competenza dovrà, dopo la notifica del Centro ICC della chiusura del procedimento di Competenza, essere risolto in base alle Regole di Arbitrato della Camera di Commercio Internazionale da tre (3) arbitri nominati in conformità a detto regolamento. Il luogo dell'arbitrato sarà Bologna - Italia. La lingua dell'arbitrato sarà la lingua italiana. Il lodo arbitrale determinerà la parte o le parti tenute a pagare il costo dell'arbitrato. Ogni decisione sarà definitiva e vincolante per le parti e potrà essere inserita come sentenza definitiva nella giurisdizione del domicilio di ciascuna parte o di qualsiasi giurisdizione in cui tale parte ha il patrimonio.