Descrizione delle Condizioni di Garanzia offerte da Pulsar Engineering

Introduzione

Pulsar Engineering S.r.l., attraverso il presente documento,intende presentare una descrizione generale e completa delle proprie condizionigenerali di garanzia, valevoli per qualsiasi tipo di contratto sottoscritto daPulsar Engineering S.r.l., salvo quanto eventualmente diversamente disposto e previsto daspecifico contratto di fornitura in fase negoziale.


Generalità

La presente garanzia certifica l'utilizzo di materiali di elevatolivello qualitativo e la fabbricazione degli impianti secondo criteri dimassima precisione.

Un corretto uso ed una regolare manutenzione, garantiscono un buonfunzionamento dell’impianto nel tempo.

Pulsar Engineering S.r.l. garantisce al Compratore che:

a)      fatte salve le disposizionidi cui all'articolo 6 delle Condizioni Generali di Vendita, che regolano lecondizioni per il passaggio di proprietà, il titolo dei Prodotti passeràall'Acquirente libero da vincoli e gravami;

b)      per un periodo di dodici(12) mesi dalla data del completamento del Test Finale delle Performance (diseguito definito come il "Periodo di Garanzia") i Prodotti sarannoesenti da difetti nei materiali e nella lavorazione (in prosieguo: la"Garanzia Post-Vendita").

Eventualidifetti di fabbricazione verificatisi durante il Periodo di Garanzia sarannocorretti dal Pulsar Engineering S.r.l. in conformità con i termini di questa GaranziaPost-Vendita.

 

Oggetto della garanzia

Pulsar Engineering S.r.l. si assume la responsabilità solo sui componenti difettosioriginali installati sull’impianto/macchina; la garanzia decade sel’utilizzatore usa pezzi di ricambio non originali e/o non correttamenteassemblati e/o non si attiene alle istruzioni fornite nella documentazionetecnica consegnata.

La garanzia si intende applicabile alle linee, macchine e dispositiviforniti da Pulsar Engineering srl che siano correttamente mantenuti secondo le indicazionidel costruttore e che siano utilizzati esclusivamente in conformità con loscopo della fornitura indicato nelle Specifiche Tecniche del capitolato difornitura, alle condizioni di funzionamento in esso prescritte e per l’elencodei prodotti/materiali da gestire specificati.

I materiali ed i macchinari che risulteranno difettosi sono coperti dagaranzia presso la sede del nostro cliente come segue:

  •   componenti meccanici: 12 mesi;
  •   componenti elettrici: quanto indicato daPulsar Engineering S.r.l. nell’apposito Contratto di Vendita.

Non sono coperti da garanzia:

  •  i componenti soggetti ad usura derivante dalnormale utilizzo;
  •  i guasti derivanti da un utilizzo non correttoo non conforme.

 

La suddetta garanzia è valida solo se vengono rispettate tutte leistruzione indicate nel Manuale d’uso e Manutenzione.

La garanzia si riferisce all’impianto funzionante con il Software digestione originale fornito da Pulsar Engineering S.r.l.. Nel caso di utilizzo di unsupervisore con software non di fornitura Pulsar Engineering S.r.l., questo dovràrispettare le caratteristiche tecniche e di funzionamento, tra cui quellerelative alle velocità minime e massime possibili dei trasporti e dellemacchine smistatici, secondo quanto specificato nel Capitolato Tecnico difornitura. In caso contrario decadrà la garanzia.

Qualora i materiali utilizzati da Pulsar Engineering S.r.l. per la fabbricazionesiano prodotti da terzi e siano essi stessi oggetto di garanzie da dettiproduttori di terze parti, in luogo della Garanzia Post-Vendita, Pulsar Engineering S.r.l.mette a disposizione del compratore le stesse garanzie messe a disposizione diPulsar Engineering S.r.l. da parte dei produttori di terze parti.


 

Reclami o contestazioni

Eventualireclami o contestazioni relative a imballo, quantità, numero o caratteristicheesteriori dei Prodotti (difetti esterni) dovranno essere notificate a Pulsar Engineering S.r.l. mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, entro otto (8)giorni dal ricevimento dei Prodotti; in mancanza di tale notifica la merce siintende accettata senza riserve.

Eventualireclami relativi a difetti che non possono essere rilevati sulla base diun'accurata ispezione al momento del ricevimento (vizi occulti) dovranno esserenotificati al Venditore mediante lettera raccomandata, entro ventuno (21)giorni dalla scoperta del difetto e in ogni caso entro e non oltre dodici (12)mesi dalla consegna; in mancanza di tale notifica decade il diritto delcompratore di rivendicare i difetti di cui sopra.

Perconsentire una rapida ed efficace riparazione del malfunzionamento verificato,l’utilizzatore deve garantire la presenza e disponibilità sulle linee diinterlocutori qualificati con i quali sia possibile effettuare le necessarieoperazioni di diagnosi ed eventuale riparazione del guasto o delmalfunzionamento verificatosi, ottenere documentazioni, filmati o ogni altrainformazione necessaria allo scopo..


Obblighi del Venditore

Pulsar Engineering S.r.l. si impegna a riparare o sostituire qualsiasi parte difettosa copertadalla Garanzia Post-Vendita, a sua scelta.

Intali casi, Pulsar Engineering S.r.l. potrà scegliere tra la consegna delle parti diricambio, o la riparazione presso la sede dell'Acquirente.

Salvoquanto diversamente regolato dallo specifico Contratto di Fornitura, lagaranzia di funzionamento copre le sole parti meccaniche ed elettriche e non laloro installazione sull’impianto.

Iltempo di intervento garantito dai tecnici Pulsar Engineering è di massimo 5 giornilavorativi dalla data di ricevimento della contestazione, quando richiesto, salvo quanto diversamente stipulato nelContratto di Vendita.

Lanecessità di invio di personale specializzato di Pulsar Engineering è individuata e decisain maniera univoca da Pulsar Engineering sulla base del suo giudizio, fermo restandol’impegno alla risoluzione del malfunzionamento mediante la fornitura di partidi ricambio, istruzioni, raccomandazioni o altre informazioni necessarie alloscopo.

Sonoesclusi dal conteggio dei giorni, oltre ai festivi (sabato compreso), eventualigiornate di scioperi o giorni in cui non è possibile viaggiare per cause diforza maggiore.

Perle richieste di intervento in garanzia o nell’ambito dell’assistenzapost-vendita, Pulsar Engineering rende disponibili i seguenti recapiti:

-         indirizzo email: service@pulsarengineering.com

-         numero telefonico: Ufficio/Office: +39.051.6323029Cellulare/Mobile: +39.335.7124197

-         customer care: Simone Bonora

 

Esclusioni dalla Garanzia

Occorre inoltre precisare che, salvo che non sia diversamente dispostonel Contratto di Vendita:

a)      eventuali problemi dipendenti dall’interfacciamentodei sistemi forniti da Pulsar Engineering S.r.l. con le macchine a monte e a valle edeventuali disfunzioni di funzionamento da essi procurate in riferimento aquanto previsto nel Capitolato tecnico di fornitura, sono esclusi dallagaranzia;

b)      per eventuali interventi in cui non siaimmediatamente possibile identificare la natura e responsabilità delmalfunzionamento, si valuterà caso per caso, con possibilità di addebito daparte di Pulsar Engineering srl dei costi degli eventuali interventi eseguiti per cause nonrientranti nelle sue responsabilità contrattuali

Salvopatto contrario, la fornitura della merce si intende Franco Fabbrica, così comedefinito e stabilito dagli Incoterms® 2010 regolati dalla Camera di CommercioInternazionale..

L'Acquirentericonosce e accetta inoltre che la garanzia di Pulsar Engineering S.r.l. è espressamentelimitata ai difetti di fabbricazione e non si estende ai difetti derivanti daaltre cause, tra cui, senza limitazione alcuna, i difetti causati in tutto o inparte da danni durante il trasporto, da un uso improprio, gestione omanutenzione dei prodotti.

Qualsiasi modifica o manomissione non autorizzata per iscritto edapportata all’impianto ed ai suoi dispositivi di sicurezza, così come il noncorretto uso e/o manutenzione dello stesso, esonera Pulsar Engineering S.r.l. da ogniresponsabilità per eventuali incidenti o danni causati dall’impiegodell’impianto.

Pulsar Engineering S.r.l. non garantisce che i Prodotti siano conformi alle particolari specificheo caratteristiche tecniche o la loro idoneità a usi particolari se non nellamisura in cui tali caratteristiche siano state espressamente convenute nelcontratto o in documenti di cui a tale scopo nel Contratto di Vendita.


Limitazione di responsabilità

Le garanzie di Pulsar Engineering S.r.l.sono limitate a quanto espressamente previsto nel Contratto specifico diVendita e nelle Condizioni Generali di Vendita.

Fatto salvo quanto previstoespressamente nel presente documento o dalla norma applicabile di diritto(Convenzione internazionale sulla vendita di beni mobili, Vienna 11 Aprile1980), Pulsar Engineering S.r.l. non ha alcuna responsabilità in relazione ai Prodotti.

In nessun caso Pulsar Engineering S.r.l.può essere considerata responsabile per perdita di profitto, danni incidentalio consequenziali, diretti o indiretti, perdite di qualsiasi tipo (compreselesioni personali e danni alle cose) o per qualsiasi perdita o danno derivanteda semplici raccomandazioni fornite al Compratore da parte di Pulsar Engineering S.r.l.

 

LeParti riconoscono e convengono che la responsabilità totale di Pulsar Engineering S.r.l.derivante e/o relativa al presente contratto è limitata, in ogni caso, alPrezzo di Acquisto.

Salvoil caso di dolo o colpa grave da parte di Pulsar Engineering S.r.l., unico obbligo di Pulsar Engineering S.r.l. in caso di vizi, mancanza di qualità o non conformità dei Prodotti saràquello di riparare o sostituire i Prodotti difettosi.

Restainteso che la garanzia di cui sopra (cioè: l'obbligo di riparare o sostituire iProdotti) è in luogo di qualsiasi altra garanzia legale o responsabilità conl'esclusione di quelle responsabilità di Pulsar Engineering S.r.l. (sia contrattuale oextracontrattuale) che potranno comunque sorgere da o in relazione ai Prodottiforniti (ad esempio risarcimento dei danni, perdita di profitto, campagne dirichiamo, ecc).

 

Pulsar Engineering S.r.l. si ritiene altresì sollevata da ogni responsabilità perincidenti e danni a cose, a persone ed animali dovute a manovre non previste osconsigliate, ovvero non riportate esplicitamente all’interno delladocumentazione Tecnica o nel Contratto specifico di Vendita e  nelle Condizioni Generali di Vendita.

 

Sicurezza Impianti

Tutti i componenti e le attrezzature fornite dalla Pulsar Engineering S.r.l. sonoconformi alla “Direttiva Macchine” 2006/42/CE.

In tutte le zone in cui è necessaria la connessione a macchine forniteda altri fornitori la predisposizione delle eventuali protezioni, senecessarie, rimane – se non diversamente espresso - responsabilità del cliente,così come l’integrazione delle macchine e dei dispositivi forniti con il restodella linea del cliente e la certificazione finale dell’insieme così ottenuto.

 

Rilascio dei Software di Controllo Linee

I Software Pulsar Engineering installati sono studiati per garantire il buonfunzionamento della linea in sicurezza da parte degli operatori (secondo UNI ENISO 12100:2010) e rispettando le specifiche di produzione dichiarate in sede diofferta e conferma d’ordine.

Inoltre sono presenti diversi livelli di password per poter accedere airelativi blocchi di sistema. Di norma i Software Pulsar  Engineering non richiedono lari-programmazione da parte dell’utilizzatore per le parti relative allesicurezze di linea.

Qualora si necessiti di ri-programmare tali blocchi, questo deve esserefatto dai tecnici Pulsar Engineering seguendo comunque le vigenti norme sulla sicurezza.

In caso vengano apportate, alla linea, alle macchine e al software digestione di queste, modifiche non autorizzate da Pulsar Engineering S.r.l., questo faràdecadere automaticamente la garanzia sull’impianto, sulla funzionalità, sulleprestazioni stabilite e sulla durata nel tempo garantita.

Inoltre decadrà la certificazione e omologazione dell’impianto secondole vigenti norme in materia di sicurezza. Conseguentemente Pulsar Engineering S.r.l. declinaogni responsabilità di danni a persone, a cose, a impianti, di perdite diproduzione, danni ai prodotti provocati da tali modifiche.

Il rilascio di Software Pulsar Engineering  avviene a seguito di sottoscrizione dispecifica accettazione delle predette condizioni.


Foro Competente e diritto applicabile

Le presenti condizioni di garanzia sono regolate e interpretate inconformità con le leggi vigenti in Italia e, in particolare, la Convenzionedelle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci, firmata aVienna l'11 aprile 1980.

 

Tutte le controversie derivanti dalle condizioni di garanziacontrattuali sono risolte dai tribunali della giurisdizione competente per illuogo in cui si trova la sede principale di attività del Venditore.

 

In caso di qualsiasi controversia o disaccordo derivante dalle condizionigenerali di garanzia, che non può essere risolto a norma di altre disposizionidel Contratto o delle Condizioni Generali, le parti convengono di sottoporre laquestione, in primo luogo a procedimenti di Competenza amministrati secondo leregole di Competenza della Camera di Commercio Internazionale.

 

Qualsiasi controversia o disaccordo che non sarà risolto attraversotali procedimenti di Competenza dovrà, dopo la notifica del Centro ICC dellachiusura del procedimento di Competenza, essere risolto in base alle Regole diArbitrato della Camera di Commercio Internazionale da tre (3) arbitri nominatiin conformità a detto regolamento. Il luogo dell'arbitrato sarà Bologna -Italia. La lingua dell'arbitrato sarà la lingua italiana. Il lodo arbitrale determineràla parte o le parti tenute a pagare il costo dell'arbitrato. Ogni decisionesarà definitiva e vincolante per le parti e potrà essere inserita come sentenzadefinitiva nella giurisdizione del domicilio di ciascuna parte o di qualsiasigiurisdizione in cui tale parte ha il patrimonio.